Loredana Errore

La giovane rivelazione dell'anno che canta i testi di Biagio Antonacci

Loredana Errore

Loredana Errore è una cantante e cantautrice italiana divenuta famosa nel 2010 grazie alla partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi in cui si è classificata seconda.

Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo EP, Ragazza occhi cielo, che insieme all'omonimo singolo ha riscosso un buon successo commerciale. Nel marzo 2011 esce il suo primo album, L'errore, lavoro che vede la giovane artista impegnata dai primi mesi di quell'anno con l'uscita dei singoli Il muro e Cattiva.

Adottata, a pochi mesi, da una famiglia di Agrigento, sin da giovane ha partecipato a varie competizioni canore, tra cui il Festival di Napoli 2001, il festival Cantamare 2004 ed il Cantagiro 2008 classificandosi al 1° posto nella tappa siciliana con il brano Volo insoluto di sua composizione. Nella stagione 2002/03, la giovane cantante agrigentina è finalista all' Accademia di Sanremo con il suo brano L’ha detto Vasco, che però non le consente l’accesso al palco dell’Ariston. Nel 2005 ha composto ed inciso il singolo House of Joy che è diventato la sigla dello spot di una nota azienda produttrice di Moka. Inoltre, nel 2008 è entrata a far parte delle fasi finali del "Tour Music Fest" diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.

Il 26 settembre 2009 è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi; prima di partecipare alla trasmissione ha pubblicato il singolo Lame. Nel corso della trasmissione ha firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Music e ha inciso i brani La voce delle stelle, Ti amo e Ragazza occhi cielo, inclusi nelle compilation legate al programma, Sfida e Nove. A ciò è seguita la pubblicazione del suo primo EP, Ragazza occhi cielo, avvenuta il 19 marzo 2010, accompagnata dall'omonimo singolo scritto da Biagio Antonacci. Nello stesso mese ha disputato la finale del talent show di Canale 5, classificandosi al secondo posto.

Nello stesso periodo, l'EP e il singolo hanno riscosso un buon successo commerciale; entrambe le pubblicazioni si sono piazzate al terzo posto delle rispettive classifiche. L'EP è stato certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute; l'EP viene anche premiato "Oro" ai Wind Music Awards 2010. Riceve il premio "The Voice" ai Venice Music Awards 2010. Partecipa all'edizione 2010 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni. Dall'EP sono stati estratti come singoli anche L'ho visto prima io ed Oggi tocchi a me.

Il 21 gennaio 2011, è entrato in rotazione radiofonica il singolo Il muro, estratto come primo singolo dall'album L'errore. Nell'album è anche continuata la collaborazione con Biagio Antonacci. Il 18 febbraio 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando Bastardo, brano portato in concorso dalla Tatangelo, e sempre in febbraio riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 18 Marzo 2011 viene pubblicato il singolo Cattiva, realizzato in duetto con Loredana Berté, tratto dall'album L'errore pubblicato l'8 marzo 2011. Con l'album, Loredana Errore esordisce anche come cantautrice, firmando insieme a Biagio Antonacci i braniKongo e Fotto la poesia. Avendo ricevuto una nomination per la categoria Best Talent Show Artist, con il singolo Cattiva, Loredana è una dei performer ufficiali che prendono parte ai TRL Awards 2011. Il 27 aprile 2011 Biagio Antonacci invita ufficialmente la Errore a esibirsi nelle tre date di maggio del suo tour.

Clicca su Go2 per acquistare i biglietti on line